Approfondimenti

Altre Sezioni

Accesso utenti

Nome utente:

Password:


Cerca nel Sito

Contatore visite

SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Melizzano oggi
Articolo di Carlo Alberto Aldi pubblicato il 22/9/2009 (1327 Letture)

Melizzano ha 1920 abitanti ed un'escursione altimetrica pari a 907 m s.l.m. che va da una minima di 33 m ed una massima di 940 m s.l.m. Il centro ha un’altitudine di 190 m/slm

Dista da Benevento 30 km e da Caserta 25 km. Si trova sulla ripa destra del vallone di Prata,  sul braccio dell' antica Via Latina  che costeggiando Solopaca andava a Benevento, che oggi  si raggiunge in poco più di 30 minuti, attraverso la superstrada SS 372 Telesina.

Fa parte della Provincia di Benevento e della Comunità Montana del Taburno.

Inserito nella Regione Agraria n.4 - Colline del Calore Irpino inferiore,  ha una superficie agricola utilizzata di ettari (ha) 1.101,42 (fonte Camera di Commercio di Benevento, maggio 2007), caratterizzata da olivi e vigneti che producono ottimo vino ed olio. Da alcuni anni  il territorio melizzanese ha visto sviluppare anche attività terziarie legate al turismo  ed alla recettività.

Il Centro storico, particolarmente curato, presenta interessanti monumenti e numerosi palazzi, con strutture ricavate nel tufo, tra cui:

* Il Castello della famiglia Caracciolo D’Aquara, le cui origini risalgono al XVI secolo.

* Il Palazzo Bellucci, in via Tiglio, del ‘700, con chiari segni di architettura tardo-barocca.

* L’antico frantoio di vico Forno, nel quale, a circa 10 metri nel sottosuolo è possibile ammirare una macina in pietra e una cantina scavata nel tufo.

*La Chiesa dei SS Apostoli Pietro e Paolo, in piazza Roma, fu edificata nel 1742 dal Parroco Mancino. Presenta tre navate, l’abside con altare di marmo policromo e la volta in fabbrica sono state restaurate più volte nel corso dei secoli. 

Melizzano oggi 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Dugenta oggi Frasso Telesino oggi prossimo articolo

Come arrivare

Italia - Campania

In primo piano

Ricettivitą

Prodotti locali e ricettività turistica

Articoli recenti

Immagini

Frasso Telesino - Ingresso della Terra Vecchia da Piazza IV Novembre

Links