Approfondimenti

Altre Sezioni

Accesso utenti

Nome utente:

Password:


Cerca nel Sito

Contatore visite

SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Dugenta oggi
Articolo di Valentino Di Cerbo pubblicato il 21/10/2009 (1223 Letture)

Dugenta è una piccola cittadina alle porte del Sannio, è crocevia tra laValle Caudina e la Valle Telesina, la comunità del Taburno e la Terra di Lavoro (Caserta). È situata in riva al torrente San Giorgio, affluente del Volturno.

Ha una popolazione di 2713 abitanti, due frazioni: S. Nicola e S. Maria Impresole e due parrocchie S. Andrea e S. Nicola ad Orcoli.

Il territorio comunale si estende su di una superficie di 15,96 kmq. Fa parte della Regione agraria n. 4 - Colline del Calore Irpino inferiore. Ha un'escursione altimetrica di 203 m s.l.m., con una minima di 27 ed una massima di 230 m s.l.m.

La superficie agricola utilizzata è di ettari (ha) 5537.37 (Fonte Camera di Commercio di Benevento,  maggio 2007) e si estende in una vasta piana, delimitata dalle dolci colline della contrada Tore coltivate a vigneto.

Il paese, a vocazione prettamente agricola, è ricca di antichi edifici rurali (masserie) che stanno a testimoniare il duro lavoro dei contadini di un tempo, alle dipendenze di nobili e signori locali. Molti di questi edifici oggi si sono trasformati in agriturismo ed offrono ospitalità genuina e confortevole.

E ricca di prodotti tipici: vino  falanghina ed aglianico,  olio, mele Annurca e  mozzarella  D.O.P. Il Comune di Dugenta fa  parte dell' Associazione Nazionale città del Vino insieme ad altri 40 Comuni della Campania.

 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Terre dei Gambacorta, verso il futuro Melizzano oggi prossimo articolo

Come arrivare

Italia - Campania

In primo piano

Ricettivitą

Prodotti locali e ricettività turistica

Articoli recenti

Immagini

Monte S.Angelo

Links